Skip links

Avv. Simone Calzolai

Avv. Simone Calzolai

Fondatore e General Counsel dello Studio Legale Calzolai.

La sua carriera inizia nel gennaio 1994, quando si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze ed inizia l’attività di praticantato forense presso gli Uffici Giudiziari del distretto della Corte d’Appello di Firenze, svolgendo contestualmente il tirocinio presso il Tribunale di Prato. Abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, madrelingua italiana, parla correntemente inglese, francese e tedesco ed ha una conoscenza di base della lingua spagnola e russa.

L’avvocato Simone Calzolai ha acquisito competenze specifiche in materia societaria, anche a livello internazionale, nella formazione di strutture societarie complesse, in operazioni di M&A, nella conclusione di contratti immobiliari, nel diritto dei trusts, nei patti di non concorrenza ed in questioni di diritto del lavoro in ogni ambito.

Rappresenta società, enti e privati davanti a qualsiasi autorità giudiziaria, in appello ed anche avanti la Corte di Cassazione in Roma. Da anni fornisce assistenza legale in materia di reati finanziari, con particolare attenzione ai reati tributari e dei “colletti bianchi”. Nel corso del tempo la sua attività si è ulteriormente diversificata includendo i settori dell’energia, della responsabilità sanitaria, delle assicurazioni, farmaceutico e delle biotecnologie e soprattutto del diritto dello sport Negli ultimi anni ha assistito e rappresentato numerosi clienti nell’acquisizione di squadre di calcio professionistiche in Italia e all’estero, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito e Malta, fornendo anche assistenza per la redazione di contratti sportivi di ogni tipo e complessità.

È stato nominato Cultore della Materia in Diritto dello Sport presso l’Università degli Studi di Firenze.

L’avvocato Simone Calzolai ha trattato casi complessi di notevole interesse mediatico. È stato ammesso all’esercizio della professione forense nel Regno Unito e nel Galles come avvocato straniero autorizzato a praticare la professione forense dall’autorità regolatoria (SRA-Solicitors Regulatory Authority).

Partecipa come Senior Partner alla Ascheri Nelson LLP di Londra ed è membro attivo dell’ABA (American Bar Association). E’ “Of Counsel” del prestigioso studio Mintz&Gold di New York, con sede a Manhattan.

E’ stato riconosciuto da International Advisory Expert award winner di Avvocato dell’anno 2022 in Diritto Civile in Italia, così come Annual Award Winner 2022 da The Lawyer Network. E’ Esperto Raccomandato da Global Advisory Experts.

Lo Studio Legale SLC ha sede a Firenze, Milano e Londra.

Visita il profilo Linkedin
×